TRIBUNALE PER I MINORENNI DI FIRENZE
- in vista dell’attivazione del nuovo PCT, il sistema operativo telematico SIGMA, salvo diverse disposizioni, cesserà di essere operativo dall’1 al 3 luglio p.v. per consentire l’installazione dei nuovi applicativi e la migrazione dei dati informatici nel nuovo sistema SICID;
- Il sistema SIGMA, salvo proroghe, dovrebbe continuare a funzionare per un tempo, definito congruo, solo per consultazione;
- Il personale di cancelleria, gia' insufficiente, e' impegnato in questi giorni nella propria formazione necessaria per l’utilizzo del nuovo sistema - purtroppo iniziata con grave ritardo e con scarsi mezzi - inoltre si sta impegnando a portare a termine una mole di lavoro notevole riguardante gli adempimenti di sua competenza (depositi, pubblicazioni, citazioni etc.) di cui è stata finora investita mediante il sistema tuttora in funzione e che percio' non puo' affrontare ulteriore lavoro a distanza così ravvicinata dalla sospensione del servizio (il 30 giugno e' l’ultimo giorno di operatività del sistema SIGMA)
Considerato che ad oggi l’assistenza non ha garantito gli aggiornamenti software, l’installazione degli applicativi necessari (vedi consolle) e che ancora non tutti i giudici, compresi quelli onorari, sono accreditati e dotati di smart card ministeriale per la firma digitale.
Visto l’ art. 196 quater disp. att. c.p.c. che prevede che
Il deposito degli atti processuali e dei documenti, ivi compresa la nota di iscrizione a ruolo, da parte del pubblico ministero, dei difensori e dei soggetti nominati o delegati dall'autorita' giudiziaria ha luogo esclusivamente con modalita' telematiche. Con le stesse modalita' le parti depositano gli atti e i documenti provenienti dai soggetti da esse nominati. Il giudice puo' ordinare il deposito di copia cartacea di singoli atti e documenti per ragioni specifiche.
Il deposito dei provvedimenti del giudice e dei verbali di udienza ha luogo con modalita' telematiche.
Il deposito con modalita' telematiche è effettuato nel rispetto della normativa anche regolamentare concernente la sottoscrizione, la trasmissione e la ricezione dei documenti informatici.
Il capo dell'ufficio autorizza il deposito con modalita' non telematiche quando i sistemi informatici del dominio giustizia non sono funzionanti e sussiste una situazione di urgenza, dandone comunicazione attraverso il sito istituzionale dell'ufficio. Con la medesima forma di pubblicità provvede a comunicare l'avvenuta riattivazione del sistema.
Visto che con precedente nota di questa Presidenza inviata agli Ordini degli avvocati e al P.M. in Sede ha invitato tutti, in un’ottica di collaborazione, a depositare durante il periodo che qui interessa e fino all’effettivo funzionamento del sistema SICID solo ricorsi urgenti.
DISPONE
- Che dal momento della interruzione della funzionalità del sistema SIGMA e sino all’attivazione effettiva del nuovo sistema SICID le Cancellerie civili e delle Adozioni continuino a depositare i provvedimenti manualmente attribuendo ad essi un numero cronologico provvisorio previa creazione di un registro manuale cartaceo numerato e vidimato - Fino alla funzionalità del SICID l’esecuzione dei provvedimenti e le notificazioni varie continuino attraverso l’utilizzo della pec istituzionale
INVITA
I giudici a depositare durante detto periodo solo i provvedimenti e gli ordini di citazione assolutamente urgenti e non differibili,
Efficacia immediata.
Firenze 29.06.2023
Il Presidente f.f.
Silvia Chiarantini